Newsroom

Una vita più lunga

Assicurazione sulla vita Pramerica - PrevidenzaL’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, ha rivelato durante il World Health Statistics che la popolazione mondiale è sempre più longeva e che dal 1990 al 2013 si sono guadagnati circa 6 anni di vita.

Un trend che caratterizza anche l’Italia, dove le aspettative di vita si attestano a 80,2 anni per gli uomini e 84,9 per le donne (dati Istat riferiti al 2014).). Nel Bel Paese risultano circa 15.000 ultracentenari, di cui l’83% costituito da donne, e ben 154 anziani ogni 100 giovani. Quest’ultimo dato oltre a piazzare l’Italia al secondo posto, dopo la Germania, come indice di vecchiaia, condiziona la media relativa all’età della popolazione che risulta di 44,4 anni. Si stima che entro il 2050 gli abitanti della terra saranno per il 21% over 60, contro il 12% attuale.

  Questi dati implicano un’importante sfida, ossia quella legata alla longevità che porterà necessariamente a cambiamenti significativi sul fronte del sistema pensionistico, dell’assistenza sanitaria, dell’abilità al lavoro, della sicurezza economica, della riorganizzazione delle infrastrutture e dei servizi, ma che richiederà prima di tutto la presa di coscienza da parte della popolazione della necessità di provvedere, sin da giovani, alla sottoscrizione di strumenti assicurativi che possano costituire un supporto economico al verificarsi di situazioni difficili come quelle generate dalla non-autosufficienza.

Per avere maggiori informazioni su Pramerica Long Term Care clicca qui