Scopri Pramerica

Nel 1875 John Fairfield Dryden fonda “Prudential Friendly Society” ponendo le basi alla costituzione di quello che oggi è l’attuale Gruppo PFI al quale il Gruppo Assicurativo Pramerica fa capo.

La Compagnia istituita da Dryden nacque in un momento di profonda recessione per gli Stati Uniti, durante la quale un gran numero di imprese andarono in bancarotta, causando inevitabili ripercussioni anche nelle famiglie. La maggior parte delle persone doveva fare i conti con durissime condizioni di vita e non aveva la disponibilità finanziaria necessaria per garantire un futuro certo ai propri figli. John F. Dryden riuscì a capire che in questo difficile contesto esisteva un pressante bisogno di un’assicurazione semplificata indirizzata alle masse e la Compagnia da lui fondata fu la prima negli Stati Uniti a favorirne la diffusione. Se il progetto fosse stato legato solo al profitto sarebbe inevitabilmente fallito, proprio in seguito alla grave crisi economica del periodo ma Dryden, per senso di responsabilità nei confronti della comunità, lungimiranza e gusto della sfida, insistette per realizzare il suo sogno.

Pochi anni dopo, quando la Compagnia iniziò ad affermarsi in tutti gli Stati Uniti, il PFI Building (inaugurato il 2 dicembre 1889) e il marchio del Gruppo la “Rocca” diventarono l’emblema e la concretizzazione della fiducia e dell’affidabilità che i Clienti riponevano in PFI.

La Compagnia continuò a svilupparsi anche dopo la morte di Dryden che avvenne il 24 novembre 1911 quando il patrimonio di PFI ammontava a più di 259 milioni di dollari. La società continuò a crescere sulla spinta e l’impulso degli ideali del suo fondatore e nel corso degli anni diventò così una delle maggiori Compagnie degli Stati Uniti, allargando il proprio business anche all’estero. Il primo ufficio fu aperto a Toronto nel 1909, mentre dagli anni ’50 cominciò la sua espansione in Asia ed Europa, fino all’arrivo in Italia nel 1990 con l’apertura di Pramerica Life S.p.A. e la successiva apertura dell’agenzia assicurativa Pramerica Marketing s.r.l.