Newsroom

Responsabilità sociale

Far parte di PFI, vuol dire anche condividere un grande senso di responsabilità sociale; dall’ottobre del 1995, ogni anno, Casa Madre chiama a raccolta i dipendenti di tutti i Paesi in cui opera, invitandoli a partecipare all’International Volunteer Day, la giornata mondiale del volontariato da dedicare alla realizzazione di progetti utili ai più bisognosi.

International Volunteer Day italiano – Le iniziative 2015

Di seguito vengono presentate le iniziative proposte, organizzate e realizzate dagli Associati Pramerica in tutta Italia:

Associazione Amani (Milano)

Venerdì, 9 Ottobre ha avuto luogo presso la sede milanese di APramerica e amani for Africamani for Africa, l’iniziativa proposta dal Life Planner Diego Pernici della Filiale Pramerica Milano 01. Amani è un’associazione no-profit che si impegna per affermare il diritto dei bambini e dei giovani più vulnerabili di avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto di un adulto. Dal 1995 ha istituito e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya e Zambia. Da allora offre ogni giorno opportunità e alternative concrete a migliaia di bambini e bambine costretti a vivere sulla strada nelle grandi metropoli, nelle zone rurali e di guerra.

La giornata organizzata è stata dedicata allo smistamento e imballo di materiale da destinare ai centri di accoglienza dell’Africa. I volontari Pramerica sono stati impegnati a preparare e inventariare valigie con abbigliamento, scarpe e palloni che verranno portate in Kenya e Zambia dai prossimi volontari in partenza. Inoltre, si sono prodigati nella preparazione e confezionamento di cesti natalizi e bigiotteria per la Bottega di Amani ed hanno poi sistemato sia il negozio che il magazzino.

Associazione Genitori Bambini Emopatici – AGBE (Pescara)

Domenica, 4 Ottobre ha avuto luogo presso la sede pescare di AGBE, l’iniziativa organizzata dal Life Planner Francesco Belcanto della Filiale Pramerica di Pescara. AGBE è un’associazione nata nel 2000 al fine di seguire da vicino, e al meglio, la vita dei bimbi che frequentano la struttura ospedaliera Santo Spirito di Pescara (Reparto e Day Hospital Ematologico). L’associazione cerca costantemente di supportare non solo il piccolo paziente, costretto ad affrontare una battaglia più grande di lui, ma l’intero nucleo famigliare, che si trova catapultato in un tunnel di paura e dolore.

L’obiettivo della giornata, “Vivere insieme il parco e regalare ai piccoli pazienti ed ai loro genitori una giornata serena e gioiosa all’interno del parco, con l’organizzazione di giochi e la presenza di un mago, un clown e tanta musica.

 

 

Associazione Italiana Persone Down (Campobasso)

Domenica, 11 Ottobre ha avuto luogo presso la sede di AIPD l’iniziativa realizzata dalla Life Planner Giulia De Camillis della Filiale Pramerica di Pescara. L’AIPD è nata nel 1979 con lo scopo di aiutare le persone affette dalla sindrome di down dalla nascita, ad andare a scuola, a conquistare autonomia, ad inserirsi nel mondo del lavoro e a supportare le loro famiglie. L’associazione, durante la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down, organizza diverse iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica affermando l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché essere differenti è normale, se non migliore. L’iniziativa ha preso vita nel corso dell’evento “Insieme contiamo”: Giornata nazionale delle persone con Sindrome di down, durante la quale i volontari Pramerica hanno aiutato i membri dell’associazione nello svolgimento dell’attività informativa con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone.

Associazione Il Girasole (Latina)

Domenica, 18 ottobre ha avuto luogo presso l’associazione il Girasole l’iniziativa organizzata dalla Life Planner Lucia Lorusso della Filiale Pramerica di Latina. L’associazione il Girasole si occupa di sostenere ed aiutare le persone affette da disabilità, cercando di far passare quelli che sono i valori chiave per un’esistenza serena. Durante l’iniziativa chiamata, “Sunflower’s day” i volontari Pramerica hanno aiutato i membri dell’associazione in una giornata organizzata a favore delle persone disabili, con attività ludiche e ricreative volte ad intrattenere gli ospiti del centro.

 


 

 Iniziative 2014 Global Volunteer Day

Iniziative 2013 Global Volunteer Day

Iniziativa 2012: Global Volunteer Day

 Iniziative 2011: Global Volunteer Day