Newsroom

Responsabilità sociale

Far parte di PFI, vuol dire anche condividere un grande senso di responsabilità sociale; dall’ottobre del 1995, ogni anno, Casa Madre chiama a raccolta i dipendenti di tutti i Paesi in cui opera, invitandoli a partecipare all’International Volunteer Day, la giornata mondiale del volontariato da dedicare alla realizzazione di progetti utili ai più bisognosi.

International Volunteer Day italiano – Le iniziative 2016

Di seguito vengono presentate le iniziative proposte, organizzate e realizzate dagli Associati Pramerica in tutta Italia:

Arca Comunità Il Chicco – ROMA

L’Associazione Arca Comunità “Il Chicco” è una comunità che accoglie persone con IVD 2017 Romadisabilità mentali, ad oggi è composta da due case famiglia, nelle quali vivono altre 16 persone con disabilità mentale, insieme ad assistenti ed a volontari provenienti da tutte le parti del mondo. I “ragazzi” vivono e lavorando in comunità.

Sabato 30 ottobre, dalle 10 alle 18 i volontari hanno passato la giornata con i ragazzi che abitano nel centro aiutandoli nelle loro attività quotidiane e condividendo anche dei momenti ludici.

 

 

 

A B C e D Associazione bambini cerebrolesi e disabili – LATINA

L’associazione si pone come punto di riferimento per il supporto alle famiglie nella cura IVD 2017 Latinadei bambini cerebrolesi e disabili.

Domenica 8 ottobre, i volontari hanno svolto attività socio-ricreative con i ragazzi dell’associazione.

 

 

 

 

Lega del Filo d’Oro – ANCONA   

L’associazione si occupa del sostegno e della riabilitazione delle persone sordocieche e IVD 2017 Anconapluriminorate psicosensoriali.   

Sabato 30 settembre, dalle 9.30 alle 13.30, i volontari hanno passato la giornata con i ragazzi ed hanno aiutato gli educatori nello svolgimento delle attività quotidiane del centro.

 

 

 

 

In-Presa – CARATE BRIANZA

In-Presa si occupa da 20 anni di aiutare giovani che abbandonano la scuola e il mondo del IVD 2017 - Carate Brianzalavoro e li porta ad aver fiducia in loro stessi, nella scuola e nelle possibilità che il lavoro può dar loro.

Venerdì 13 ottobre, dalle 9 alle 17, i volontari hanno partecipato insieme ai ragazzi ad alcuni lavori di manutenzione degli spazi della scuola che necessitano di nuove cure.

 

 

 

 

Sermig – TORINO

Il Sermig – Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di ErnestoIVD 2017 - Torino Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace.

Venerdì 13 ottobre, dalle 10 alle 16, i volontari hanno aiutato gli operatori nelle attività di verifica e smistamento materiali (abiti, farmaci, giocattoli, cancelleria) destinate all’uso interno e alle realtà esterne collegate al Sermig. 

 


Iniziative 2015 International Volunteer Day

 Iniziative 2014 Global Volunteer Day

Iniziative 2013 Global Volunteer Day

Iniziativa 2012: Global Volunteer Day

 Iniziative 2011: Global Volunteer Day