Rendimenti Pramerica

Per la gestione degli asset presenti nelle Gestioni Separate Pramerica si adottano criteri più restrittivi di quelli consentiti dall’IVASS. In particolare, i portafogli sono composti in maniera significativa da titoli Governativi dell’area Euro.

La gestione è impostata secondo le linee guida della Compagnia, al fine di ottenere una continua redditività di portafoglio e di favorire il consolidamento della posizione, contenendo il rischio complessivo del portafoglio. Inoltre, viste le tensioni sui mercati del credito, si è progressivamente intensificato il costante monitoraggio della qualità e del merito creditizio dei titoli in portafoglio. La Compagnia non utilizza strumenti derivati in sintonia con le finalità delle Gestioni.

L’orizzonte temporale degli investimenti è necessariamente di lungo periodo, l’obiettivo è di allineare  la duration di portafoglio con la durata delle polizze. I portafogli delle Gestioni Separate Pramerica privilegiano l’acquisto di titoli governativi sia Italiani, che di Paesi dell’Eurozona, con merito di credito elevato.

Negli ultimi anni è incrementata la percentuale di titoli obbligazionari dell’Area Euro ad elevata redditività sino ad arrivare a rappresentare il 100% della composizione delle gestioni separate Pramerica, e si è ridotta progressivamente sino a zero la componente azionaria e la presenza di obbligazioni societarie, proprio a causa dell’estrema volatilità dei comparti.                                                                    


 I prospetti della Composizione delle Gestioni Separate Pramerica sono visualizzabili alla pagina “Prospetti e Rendiconti