Privacy e Informative

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIPrivacy Pramerica

In questa pagina è possibile consultare il testo dell’informativa Clienti per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e della normativa nazionale relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Gentile Cliente,

per rispettare la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, Pramerica Life S.p.a. (di seguito indicata come “Pramerica” o “Compagnia”) in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento UE”) e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, le fornisce alcune informazioni circa il trattamento dei Suoi dati personali, in qualità di “interessato”.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come, a titolo esemplificativo, la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati personali vengono trattati con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici nel rispetto delle previsioni di legge per le finalità sotto elencate.

La Compagnia deve acquisire ulteriori dati personali che La riguardano, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici, dati personali appartenenti a categorie particolari (dati sensibili) e dati finanziari.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Titolare del trattamento è Pramerica Life S.p.a. (di seguito anche “Titolare”), con sede in Piazza della Repubblica, 14 – 20124, Milano.

Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare al quale può rivolgersi per l’esercizio dei diritti successivamente indicati è il Data Protection Officer pro tempore (o Responsabile della Protezione dei dati) della Compagnia, contattabile all’indirizzo e-mail responsabileprotezionedati@pramerica.it

 

  1. UTILIZZO DEI DATI PERSONALI PER SCOPI ASSICURATIVI

La Compagnia raccoglie i dati personali di cui sopra presso di Lei o altri soggetti come, ad esempio, soggetti facenti parte della catena distributiva (quali agenti, subagenti e intermediari bancari), soggetti che svolgono attività ausiliarie per conto della Compagnia (quali medici e cliniche sanitarie) ed altri soggetti che effettuano operazioni che La riguardano o che forniscono informazioni commerciali, finanziarie, professionali, ecc.

La Compagnia effettua il trattamento dei Suoi dati personali sulla base di alcuni presupposti che ne garantiscono la liceità per le finalità di seguito elencate.

In particolare, al fine dell’esecuzione del contratto, il trattamento dei Suoi dati è effettuato dalla Compagnia per:

  1. valutare la formula contrattuale che si dimostri più adeguata in rapporto alle Sue esigenze assicurative e previdenziali e alla Sua propensione al rischio;
  2. predisporre una proposta di prodotti e servizi per la copertura delle Sue esigenze assicurative e previdenziali;
  3. predisporre e stipulare le polizze assicurative;
  4. raccogliere i premi;
  5. pagare le prestazioni;
  6. stipulare accordi di coassicurazione e riassicurazione con riguardo alla Sua polizza;
  7. adempiere agli obblighi previsti dal contratto.

Al fine dell’adempimento di un obbligo legale, il trattamento dei Suoi dati è effettuato dalla Compagnia per:

  1. prevenire frodi e svolgere le relative azioni legali;
  2. gestire il contenzioso sia in via giudiziale sia stragiudiziale;
  3. eseguire la gestione e il controllo interno;
  4. effettuare attività statistico-tariffarie;
  5. svolgere analisi sui mercati assicurativi;
  6. ottemperare agli obblighi di legge che sono imposti dalla normativa nazionale e comunitaria, in particolare in materia di antiriciclaggio e in materia fiscale (adeguata verifica della clientela, registrazione, segnalazione).

I Suoi dati potrebbero essere trattati dalla Compagnia, anche al fine della valutazione della formula contrattuale più adeguata alle Sue esigenze assicurative e previdenziali, mediante un processo informatizzato che consenta l’elaborazione di soluzioni in tempi più rapidi e la riduzione del margine di errore. Si precisa che il processo sopra descritto prevede in ogni caso l’intervento umano del Titolare del trattamento.

Rispetto ai trattamenti di cui sopra il conferimento dei dati personali è necessario. L’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Compagnia di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti.

 

Categorie particolari di dati personali

Per erogare i servizi relativi ai prodotti assicurativi la Compagnia ha necessità di trattare anche alcuni Suoi dati appartenenti a categorie particolari quali quelli relativi al Suo stato di salute strettamente strumentali all’erogazione dei servizi stessi, come nel caso di perizie mediche per la sottoscrizione di polizze vita o per la liquidazione dei sinistri.

Il trattamento dei dati appartenenti a categorie particolari, inclusi i processi informatizzati di cui sopra, avviene dietro Suo consenso espresso, necessario per lo svolgimento delle finalità assicurative.

Qualora abbia prestato consenso al trattamento dei Suoi dati, La informiamo che può revocare il consenso in qualsiasi momento.

In tal caso la Compagnia potrebbe non essere in grado di fornirLe in tutto o in parte i servizi e/o i prodotti da Lei richiesti.

 

Destinatari dei dati personali

La Compagnia potrebbe comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi per le finalità descritte nella presente Informativa, per adempiere ad obblighi di legge (come previsto ad esempio dalla normativa antiriciclaggio) e/o per fornirLe i servizi richiesti.

In particolare i Suoi dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti terzi in qualità di autonomi titolari, responsabili del trattamento o incaricati del trattamento quali:

  • soggetti inerenti al rapporto che La riguarda (ad esempio contraenti e assicurati);
  • altri assicuratori; coassicuratori; broker assicurativi; riassicuratori; banche; SIM; SGR;
  • organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo;
  • IVASS; COVIP; Banca d’Italia; Ministero dello Sviluppo Economico; Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale; Ministero della Giustizia;
  • società di revisione e di consulenza; società di informazioni commerciali; società di recupero crediti.
  • legali, periti, medici, cliniche convenzionate;
  • società di servizi per il quietanzamento; società di servizi cui sono affidate la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri;;
  • società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali indicate nel plico

I Suoi dati personali sono inoltre trattati da dipendenti e collaboratori (appositamente nominati Incaricati) nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare, per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa. Gli elenchi dei Destinatari dei dati personali sono costantemente aggiornati e disponibili gratuitamente inviando una comunicazione a Pramerica Life S.p.A. – Piazza della Repubblica 14, 20124 Milano o un’email all’indirizzo: responsabile.privacyclienti@pramerica.it.

 

Trasferimento di dati personali verso Paesi terzi

Il trasferimento dei Suoi dati personali verso l’estero avviene qualora strettamente necessario.

Alcune parti terze con cui la Compagnia potrebbe condividere i Suoi dati personali sono situate in Paesi esterni allo SEE.

Tali trasferimenti sono effettuati unicamente qualora:

  • il trasferimento avvenga verso una parte terza con sede in un Paese che rispetti i principi del Privacy Shield (applicabile ai flussi di dati tra l’Unione europea o la Svizzera e gli Stati Uniti) o quelli previsti da eventuali norme successive;
  • la parte terza abbia implementato e sia vincolata da Norme vincolanti d’impresa (di cui all’Art. 47 del GDPR) in tutte le giurisdizioni nelle quali i dati personali saranno trasferiti ed elaborati;
  • il trasferimento avvenga verso una parte terza con sede in un Paese coperto da una decisione di adeguatezza, da parte della Commissione Europea, rispetto al livello di protezione garantito dal Paese stesso.

Può ottenere informazioni in merito alle parti terze verso cui la Compagnia trasferisce i Suoi dati personali inviando una e-mail a responsabile.privacyclienti@pramerica.it.

 

Modalità d’uso dei dati personali

I Suoi dati personali sono utilizzati con le modalità strettamente necessarie per fornirLe le prestazioni, i servizi, i prodotti e le informazioni da Lei richiesti o previsti in Suo favore anche mediante l’uso del fax, del telefono (anche cellulare), della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza.

 

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo richieste manifestamente infondate o eccessive ai sensi del Regolamento UE. La Compagnia sarà tenuta a fornire informazioni in merito all’azione intrapresa dal soggetto interessato senza ingiustificato ritardo, e al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, informando l’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo.

Ai sensi del Regolamento UE e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, si informa l’interessato che egli ha il diritto:

  • di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano e informazioni circa il trattamento su di essi effettuato;
  • alla rettifica dei dati o la cancellazione degli stessi nelle ipotesi di cui al Regolamento e compatibilmente con altri obblighi di ritenzione da parte del Titolare;
  • alla revoca del consenso prestato in precedenza;
  • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui al Regolamento;
  • alla portabilità dei dati, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che lo riguardano, e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto, o sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che lo riguardano o lo colpisca in modo analogamente significativo;
  • ad opporsi, in ogni momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora il trattamento sia effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare stesso.

Al seguente link sono disponibili dei modelli personalizzabili per le richieste di esercizio dei diritti, predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. Potrà effettuare tali richieste inviando una comunicazione a Pramerica Life S.p.A. – Piazza della Repubblica 14, 20124 Milano, all’attenzione del Data Protection Officer pro tempore o un’e-mail a responsabileprotezionedati@ pramerica.it o responsabile.privacyclienti@pramerica.it.

La Compagnia fornirà riscontro alle Sue richieste, qualora in linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste dalla legge. Al fine di garantire la protezione dei Suoi dati, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità prima di dar corso alle Sue richieste.

L’interessato ha altresì diritto a proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

 

Conservazione dei dati personali

La Compagnia conserverà i Suoi dati personali per il periodo necessario ad adempiere alle attività descritte nella presente Informativa, a meno che la normativa in vigore richieda o consenta un periodo di conservazione più lungo. Al fine di determinare il periodo di conservazione necessario, la Compagnia utilizza i criteri elencati di seguito:

  1. periodo necessario alla gestione del rapporto contrattuale;
  2. adempimenti normativi cui la Compagnia deve attenersi;
  3. eventuali procedimenti in cui sia necessario un coinvolgimento della Compagnia (ad esempio in caso di contenziosi o indagini da parte dell’autorità).

 

  1. UTILIZZO DEI DATI PERSONALI PER RICERCHE DI MERCATO E/O SCOPI PROMOZIONALI

I Suoi dati personali potranno anche essere trattati, dietro Suo espresso consenso, per le seguenti finalità:

  1. attività di marketing, attraverso l’invio di materiale promozionale e/o questionari inerenti i prodotti e/o i servizi della Compagnia o di detti soggetti terzi mediante l’uso di della posta tradizionale, della posta elettronica, di telefono, fax o altre tecniche di comunicazione a distanza che mirino a rilevare quali sono i Suoi bisogni, le Sue opinioni ed esigenze, nonché la qualità dei servizi e il Suo grado di soddisfazione (finalità di marketing);
  2. renderLa partecipe di attività di marketing “personalizzato” a seconda dei Suoi gusti e delle Sue abitudini, tramite l’elaborazione delle Sue scelte di mercato e con conseguente invio di materiale promozionale personalizzato nelle medesime modalità indicate al precedente punto a) (finalità di profilazione).

Il Suo consenso al trattamento per tali finalità è facoltativo ed il Suo rifiuto avrà quale unica conseguenza quella di non poter essere destinatario delle attività di marketing e profilazione. Ha il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento.

Le attività di comunicazione e marketing sopra descritte potranno essere realizzate dalla Compagnia, dai suoi collaboratori e dai suoi agenti, subagenti, produttori, mediatori, anche avvalendosi di soggetti terzi esterni specializzati, nonché di società di servizi informatici, telematici, di archiviazione e postali cui vengono affidati compiti di natura tecnica od organizzativa.

Questi soggetti svolgono la funzione di “Responsabile” o di “Incaricato” del trattamento dei Suoi dati personali oppure operano come distinti “Titolari” del trattamento.

I Suoi dati personali non saranno diffusi né trasferiti all’estero per finalità di marketing.

Anche per i dati personali acquisiti per finalità di ricerche di mercato e/o scopi promozionali, si applicano i paragrafi “Diritti dell’interessato”.

 

Conservazione dei dati personali

Per le attività di marketing e profilazione, ferma restando la facoltà di revocare in ogni momento il consenso da Lei prestato, i dati personali raccolti dalla Compagnia saranno conservati per il tempo necessario (e comunque per non più di 12 mesi per le attività di profilazione e per non più di 24 mesi per le attività di marketing dalla cessazione del rapporto).


Informativa ai Clienti sulla firma Grafometrica

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