Newsroom

Preservare l’azienda familiare nel passaggio generazionale

Prosegue l’impegno di Pramerica volto alla formazione e al supporto alle imprese italiane a conduzione familiare durante il momento del ricambio generazionale, una delle fasi più delicate che caratterizzano la vita di un’impresa.

Un’importante tematica tipica del panorama economico italiano, considerato il fatto che solo il 16% delle imprese riescono a superare il quarto passaggio generazionale. Migliaia di aziende familiari italiane dovranno affrontare, nell’arco dei prossimi cinque anni, il passaggio generazionale dovuto all’età dei fondatori d’impresa appartenenti – spesso – alle generazioni del dopoguerra. Una delicata fase di transizione che rappresenta una sfida molto impegnativa per l’impresa. Ciò richiede una giusta regolamentazione ed accordi su svariati temi, una serie di decisioni importanti, nonché un’elevata sensibilità di tutti i familiari coinvolti nell’affrontare il percorso di cambiamento.

Per consentire un momento di analisi e condivisione, ma soprattutto per presentare le soluzioni su come affrontare la sfida associata a tale tematica, Pramerica – in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti di Milanoha partecipato al seminario interamente dedicato al tema delle successioni dal titolo:

               “Preservare l’azienda familiare nel passaggio generazionale”

che si è tenuto Mercoledì 10 Ottobre 2012, presso la sede del Consolato degli Stati Uniti di Milano, in Via Turati 9.

In questo importante momento di condivisione con la platea imprenditoriale presente in sala, Pramerica è stata affiancata dallo studio di consulenza multi-disciplinare Rödl & Partner e dalla Societa’ di consulenza strategica Weissman & Cie.

Qui di seguito gli atti del convegno da visionare e scaricare