Newsroom

Pramerica presente al Convegno realizzato in collaborazione con American Chamber of Commerce in Italy

Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa – Tendenze di cambiamento nella distribuzione assicurativa in Italia”

Continua la stretta collaborazione tra Pramerica e AmCham e il lavoro dell’ Insurance Task Force – presieduta dal nostro Amministratore Delegato Dr. Peter Geipel – che si prefigge l’obiettivo di analizzare e reagire ai cambiamenti del mercato assicurativo italiano.

Il nuovo passo nel perseguire la mission del Team è avvenuto lo scorso 29 maggio, a Milano, presso l’hotel Westin Palace; in quel contesto il Team, presieduto da Pramerica e American Chamber of Commerce in Italy è stato protagonista di un importante convegno destinato ai target ”persone” e “aziende”, fra cui associati AmCham, clienti, operatori del settore, medie imprese.

Il titolo del convegno: “Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa – Tendenze di cambiamento nella distribuzione assicurativa in Italia” nasceva dall’esigenza di analizzare l’attuale realtà distributiva dei prodotti assicurativi nel mercato italiano e le prospettive di sviluppo future oltre che effettuare un approfondimento e una comparazione con il mercato internazionale.
Durante il pomeriggio sono state approfondite tematiche quali: qualità della consulenza, indipendenza degli intermediari, costo della consulenza, analisi e valutazione della figura dell’Indipendent Financial Advisor – che nei mercati anglosassoni ha conquistato un ruolo importante e che gestisce volumi significativi – per comprendere se e come questo modello possa essere applicabile anche in Italia.

All’interno del programma del convegno, Pramerica si è focalizzata sul tema dello “specialista monomandatario“ effettuando un confronto con il consulente generalista e spiegando le differenze nell’approccio alla vendita, le strategie d’offerta, per poi individuare i fattori di successo e i “desiderata” dei Clienti.

Anche quest’anno Il Dott. Paci, professore ordinario del dipartimento di finanza dell’Università Bocconi è stato relatore del convegno, mentre altre tematiche sono state trattate da Marsh Risk Consulting, McKinsey, Studio Legale Carnelutti, Mike Elliott – Senior Regional Executive di LIMRA e Pramerica. 

Di seguito sono visibili gli “Atti del Convegno” ossia, le presentazioni dei vari relatori:

Carnelutti – L’evoluzione normativa in Italia
Marsh – La figura del Broker
Mike Elliott – LIMRA Senior Regional Executive, United Kingdom and Ireland
Paci – Il quadro evolutivo della distribuzione
Pramerica – Il valore e il futuro dello spacialista monomandatario