Polizza vita: soluzioni temporanee

Cosa è l’assicurazione vita caso morte?

Le assicurazioni vita caso morte temporanee sono delle polizze di puro rischio che a fronte del pagamento di un premio prevedono la corrispondenza del capitale assicurato solo in caso di morte dell’Assicurato. Nelle modalità standard di questo tipo di soluzione assicurativa se non si verifica il decesso dell’Assicurato entro i termini temporali stabiliti contrattualmente, la Compagnia non deve versare alcuna prestazione e i premi versati dall’Assicurato restano acquisiti dalla stessa. Questo tipo di caratteristica, se da un lato non permette un accumulo di capitale, dall’altro consente di usufruire, in caso di scomparsa del contraente, di una prestazione assicurativa molto alta rispetto ai premi fino a quel momento versati.

Perché sottoscrivere una assicurazione vita caso morte?

Perché durante alcune fasi della vita la propria capacità di risparmio è decisamente bassa e non permetterebbe di far fronte ad un imprevisto. Può, infatti, accadere che si decida di acquistare casa quando la famiglia si ingrandisce; un impegno che non potrebbe essere portato a termine se venisse a mancare il principale portatore di reddito, con conseguenze molto gravi per il resto della famiglia.

Esistono formule temporanee che permettono di non perdere interamente il capitale in caso non si verifichi alcun decesso? 

Come detto, normalmente questo genere di prodotti non prevede rimborsi, ma Pramerica ha studiato una polizza innovativa che abbina la grande copertura garantita da una polizza temporanea con il ritorno certo di una significativa parte del capitale versato. Con New Cash Back Term si preservano tutti i vantaggi di un normale contratto di copertura temporanea, ma si aggiunge anche un ritorno certo del capitale, anche se alla scadenza del pagamento premi l’Assicurato è ancora in vita. Al Contraente, infatti, sarà corrisposto ben l’80% dei premi versati, al netto dei diritti ed eventuali interessi di frazionamento, sovrappremi e assicurazioni complementari. In pratica, il Cliente ha la possibilità di proteggere non solo la tranquillità economica della sua famiglia, ma anche di preservare una parte consistente del capitale versato.