Modulistica – Liquidazione

Come richiedere la liquidazione in caso di

SCADENZA (NB: per i prodotti a vita intera è previsto solo il riscatto)

Documenti da presentare:

In aggiunta, in presenza di Beneficiario minore o di soggetto assistito da tutore:

  • Decreto del Giudice tutelare
  • Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, dell’esecutore nominato

RISCATTO TOTALE O PARZIALE ​(NB: per i prodotti a vita intera è previsto il riscatto anche dopo il termine del periodo di pagamento dei premi)

Documenti da presentare:

SINISTRO

Documenti da presentare:

Caso morte

  • Modulo di denuncia sinistro
  • Certificato di morte
  • Questionario di adeguata verifica della clientela (Persone Fisiche o Persone Giuridiche)
  • Qualora l’Assicurato coincida con il Contraente, presentare atto di notorietà (in originale o copia conforme) sul quale viene indicato se il Contraente ha lasciato testamento e quali sono gli eredi legittimi, loro età e capacità di agire. Per capitale liquidabile non superiore a 50.000,00 euro potrà essere considerata valida anche la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà,  redatta e sottoscritta da ogni beneficiario, che dovrà comunque contenere gli stessi elementi sopra indicati. In caso di esistenza di testamento l’atto di notorietà o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà devono riportarne gli estremi precisando altresì che detto testamento è l’ultimo da ritenersi valido ed evidenziando quali sono gli eredi testamentari, loro età e capacità di agire
  • Originale o copia conforme del testamento se esistente
  • Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, del Beneficiario, (se non già fornito in occasione di precedenti rapporti)
  • Visura camerale rilasciata entro 3 mesi dalla data di presentazione (solo per Beneficiario Persona Giuridica)
  • Modulo di attestazione di residenza fiscale FATCA e CRS (solo per Beneficiario Persona Giuridica)
  • Relazione medica da compilare in caso di morte; (solo per i prodotti che prevedono la copertura in caso di morte)
  • Originale o copia conforme della cartella clinica, se esistente
  • Copia conforme del Verbale dell’Autorità Giudiziaria (Polizia, Carabinieri etc…) o ASL che ha effettuato gli accertamenti sul luogo dell’incidente
  • Referto autoptico, solo in caso di incidente

In aggiunta, in presenza di Beneficiario minore o di soggetto assistito da tutore:

  • Decreto del Giudice tutelare
  • Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, dell’esecutore nominato

 

Caso Critical Illness – (CRILL):

 

Caso Long Term Care – (LTC):

  • Modulo di denuncia sinistro LTC
  • Certificato del medico curante o del medico ospedaliero che dichiara lo stato di non autosufficienza dell’Assicurato (con la data della sua sopravvenienza e l’origine incidentale o patologica dello stato di non autosufficienza)
  • Copia conforme all’originale della cartella clinica (se esistente)
  • Copia del documento d’identità in corso di validità, fronte/retro, e del Codice Fiscale dell’Assicurato (se non già fornito in occasione di precedenti rapporti)
  • Questionario di adeguata verifica della clientela (Persona Fisica)

 

MODALITÀ E TEMPI PER LA RICHIESTA DELLA LIQUIDAZIONE

La documentazione dovrà essere inviata in originale (esclusivamente per il SINISTRO) all’indirizzo di Via Fra’ Riccardo Pampuri, 13 – 20141 Milano o, in alternativa (esclusivamente per SCADENZE e RISCATTI), anche tramite posta certificata (accettabile solo se nominativo della persona intestataria della prestazione) da indirizzare al seguente indirizzo PEC: servizioclienti.pramerica@legalmail.it.

La Compagnia provvederà all’erogazione dell’importo oggetto della prestazione entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa.

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE IN MATERIA DI PROCESSO DI LIQUIDAZIONE DELLE PRESTAZIONI CASO MORTE NEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE SULLA VITA