Modulistica – Liquidazione
Come richiedere la liquidazione in caso di
SCADENZA (NB: per i prodotti a vita intera è previsto solo il riscatto)
Documenti da presentare:
- Modulo di liquidazione a scadenza
- Questionario di adeguata verifica della clientela (Persona Fisica o Persona Giuridica)
- Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, del Beneficiario, se non già presentati
- Certificato di esistenza in vita dell’Assicurato (solo se diverso dal Beneficiario)
- Visura camerale rilasciata entro 3 mesi dalla data di presentazione (solo per Beneficiario Persona Giuridica)
- Modulo di attestazione di residenza fiscale FATCA e CRS (solo per Beneficiario Persona Giuridica)
In aggiunta, in presenza di Beneficiario minore o di soggetto assistito da tutore:
- Decreto del Giudice tutelare
- Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, dell’esecutore nominato
RISCATTO TOTALE O PARZIALE (NB: per i prodotti a vita intera è previsto il riscatto anche dopo il termine del periodo di pagamento dei premi)
Documenti da presentare:
- Modulo di riscatto totale o parziale
- Questionario di adeguata verifica della clientela (Persona Fisica o Persona Giuridica)
- Copia del documento di identità valido, fronte/retro, del Contraente, se non già presentato
- Certificato di esistenza in vita dell’Assicurato (solo se diverso dal Contraente)
- Visura camerale rilasciata entro 3 mesi dalla data di presentazione (solo per Contraente Persona Giuridica)
- Modulo di attestazione di residenza fiscale FATCA e CRS (solo per Contraente Persona Giuridica)
SINISTRO
Documenti da presentare:
Caso morte
- Modulo di denuncia sinistro
- Certificato di morte
- Questionario di adeguata verifica della clientela (Persone Fisiche o Persone Giuridiche)
- Qualora l’Assicurato coincida con il Contraente, presentare atto di notorietà (in originale o copia conforme) sul quale viene indicato se il Contraente ha lasciato testamento e quali sono gli eredi legittimi, loro età e capacità di agire. Per capitale liquidabile non superiore a 50.000,00 euro potrà essere considerata valida anche la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, redatta e sottoscritta da ogni beneficiario, che dovrà comunque contenere gli stessi elementi sopra indicati. In caso di esistenza di testamento l’atto di notorietà o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà devono riportarne gli estremi precisando altresì che detto testamento è l’ultimo da ritenersi valido ed evidenziando quali sono gli eredi testamentari, loro età e capacità di agire
- Originale o copia conforme del testamento se esistente
- Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, del Beneficiario, (se non già fornito in occasione di precedenti rapporti)
- Visura camerale rilasciata entro 3 mesi dalla data di presentazione (solo per Beneficiario Persona Giuridica)
- Modulo di attestazione di residenza fiscale FATCA e CRS (solo per Beneficiario Persona Giuridica)
- Relazione medica da compilare in caso di morte; (solo per i prodotti che prevedono la copertura in caso di morte)
- Originale o copia conforme della cartella clinica, se esistente
- Copia conforme del Verbale dell’Autorità Giudiziaria (Polizia, Carabinieri etc…) o ASL che ha effettuato gli accertamenti sul luogo dell’incidente
- Referto autoptico, solo in caso di incidente
In aggiunta, in presenza di Beneficiario minore o di soggetto assistito da tutore:
- Decreto del Giudice tutelare
- Copia del codice fiscale e documento di identità valido, fronte/retro, dell’esecutore nominato
Caso Critical Illness – (CRILL):
- Modulo di denuncia sinistro CRILL
- Relazione del medico curante
- Copia conforme all’originale della cartella clinica relativa all’evento
- Copia del documento di identità in corso di validità, fronte/retro, e del Codice Fiscale dell’Assicurato (se non già fornito in occasione di precedenti rapporti)
- Questionario di adeguata verifica della clientela (Persona Fisica)
Caso Long Term Care – (LTC):
- Modulo di denuncia sinistro LTC
- Certificato del medico curante o del medico ospedaliero che dichiara lo stato di non autosufficienza dell’Assicurato (con la data della sua sopravvenienza e l’origine incidentale o patologica dello stato di non autosufficienza)
- Copia conforme all’originale della cartella clinica (se esistente)
- Copia del documento d’identità in corso di validità, fronte/retro, e del Codice Fiscale dell’Assicurato (se non già fornito in occasione di precedenti rapporti)
- Questionario di adeguata verifica della clientela (Persona Fisica)
MODALITÀ E TEMPI PER LA RICHIESTA DELLA LIQUIDAZIONE
La documentazione dovrà essere inviata in originale (esclusivamente per il SINISTRO) all’indirizzo di Via Fra’ Riccardo Pampuri, 13 – 20141 Milano o, in alternativa (esclusivamente per SCADENZE e RISCATTI), anche tramite posta certificata (accettabile solo se nominativo della persona intestataria della prestazione) da indirizzare al seguente indirizzo PEC: servizioclienti.pramerica@legalmail.it.
La Compagnia provvederà all’erogazione dell’importo oggetto della prestazione entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa.