Newsroom

IVASS regolamenta i rapporti assicurativi via web

E’ con il termine Home Insurance che si fa riferimento al Provvedimento n. 7, del 16 luglio 2013, con il quale IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha dettato le nuove disposizioni in materia di gestione dei rapporti assicurativi via web. In particolare, l’Ente ha disciplinato che le imprese, autorizzate all’esercizio dei rami vita e danni, debbano prevedere nei propri siti internet apposite aree riservate a disposizione di ciascun contraente, mediante sistema di accesso controllato e privato, dove sia possibile consultare e verificare le coperture in essere, le condizioni contrattuali sottoscritte, lo stato dei pagamenti e le relative scadenze e, limitatamente alle polizze vita, i valori di riscatto e le valorizzazioni aggiornate.

Nel dettaglio, a partire dal 1° settembre 2013, (data di entrata in vigore del provvedimento), i consumatori che stipulano una polizza assicurativa, potranno chiedere le credenziali di accesso ad un’area riservata presente sul sito internet della loro Compagnia assicurativa e consultare, in tempo reale, la propria posizione assicurativa.

Con il sopracitato Provvedimento, IVASS delinea i contenuti delle aree riservate ai clienti e le modalità di accesso – dettando principi di correttezza e trasparenza – e lasciando alle singole imprese la facoltà di mettere a disposizione dei clienti eventuali ulteriori funzioni.

L`Home Insurance, riferisce l`Istituto, mira a semplificare e velocizzare, mediante il ricorso allo strumento tecnologico, il rapporto con la Compagnia Assicurativa al fine di renderlo maggiormente immediato e trasparente, grazie anche alla possibilità di accedere alle informazioni in qualsiasi momento.

Pramerica, a partire dal 30 Ottobre 2013, renderà disponibile per i Clienti, che stipulano nuove polizze con la Compagnia dal 1° Settembre 2013, la possibilità di accedere all’Area Clienti, presente nella Homepage del suo sito www.pramericagroup.it.