I nostri Partner

Dopo aver identificato e analizzato i bisogni delle imprese Partner, Pramerica propone loro soluzioni assicurativo previdenziali per i loro soci, dipendenti e franchisee a condizioni assolutamente vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Corporate Business Specialist

Pramerica da sempre approccia il mondo delle imprese in modo particolarmente innovativo ed in linea con la propria mission: in affari, prima ancora delle tecnologie e dei mezzi utilizzati, sono sempre le persone a fare la differenza. Per questo motivo l’attenzione di Pramerica si concentra sugli imprenditori, sui loro uomini chiave e sulle risorse umane della loro impresa. 

Le soluzioni assicurative Pramerica sono studiate per rispondere a problematiche inerenti:

  1. Previdenza e tutela assicurativa degli imprenditori;
  2. Tutela delle successioni e dei passaggi generazionali;
  3. Benefit per i collaboratori;
  4. Patti di non concorrenza;
  5. Previdenza integrativa.

L’innovazione dello strumento assicurativo previdenziale proposto dai Life Planner® Pramerica ai nostri Partner segue una linea privilegiata, creata su misura per il mercato delle imprese e basata sull’Indennità di Cessazione Carica, più comunemente conosciuta come Trattamento di Fine Mandato (TFM). Il TFM è una sorta di “liquidazione differita” che prevede, a carico dell’azienda, l’accantonamento annuale di una somma liberamente stabilita, che verrà poi percepita dall’amministratore alla cessazione della carica sociale.

Nel dettaglio, questa  soluzione, unica nel suo genere, è gestita mediante un contratto di assicurazione sulla vita che unisce i vantaggi fiscali propri del TFM (come deducibilità immediata per l’azienda e tassazione in capo all’Affiliato differita al momento del percepimento) con un servizio di tutela assicurativa e finanziaria a favore dell’imprenditore e dei suoi familiari.

La componente assicurativa prevede la copertura del rischio di morte, gravissime patologie, grave invalidità, per cause naturali o accidentali. Dal punto di vista finanziario i vantaggi includono la garanzia della rivalutazione minima garantita, con capitalizzazione semestrale e definitiva dei rendimenti, grazie al Fondo Pramerica Financial.

La soluzione offre, infine, la possibilità di differire il percepimento dell’indennità, anche senza ulteriori versamenti, incrementando i capitali assicurati sia sul piano assicurativo che finanziario. Questa forma di accantonamento, a condizioni privilegiate, permette quindi agli imprenditori, non solo di tutelare la propria persona fisica, ma anche di incrementare e valorizzare la componente risparmio, con conseguenti implicazioni positive sia sul piano finanziario che previdenziale.

Di particolare rilevanza è anche il tema della tutela delle successioni, particolarmente delicato per le aziende con più soci operativi, dove l’equilibrio tra fiducia reciproca e competenze professionali può condizionare fortemente il successo dell’impresa. In questa direzione Pramerica ha studiato una garanzia chiamata “Partnership Protection”  che si basa su un patto preventivo tra i soci e che riconosce un adeguato indennizzo assicurativo agli eredi, in caso vogliano rinunciare al subentro in azienda, oppure siano stati esclusi dalla partecipazione sociale in seguito ad un accordo tra i soci.


Vuoi avere maggiori informazioni?