Gestione reclami

Eventuali reclami (ossia, dichiarazioni di insoddisfazione relative a un contratto o a un servizio assicurativo che non si risolvano in una richiesta di informazioni, in una richiesta di liquidazione della prestazione assicurata o di esecuzione del contratto) devono essere inoltrati per iscritto a:

Pramerica Life S.p.A. Ufficio Gestione Reclami

Piazza della Repubblica 14, 20124 Milano
Fax: 0272003580
Indirizzo di posta elettronica: gestione.reclami@pramerica.it

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi a:

IVASS
Servizio Tutela degli Utenti
Via del Quirinale, 21 –  00187 Roma
Telefono 06.42133000 – Fax 06.42133745/353
www.ivass.it

corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.

Il modello da utilizzare per la presentazione del reclamo ad IVASS è disponibile al seguente link: clicca qui.

I reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • denominazione dell’impresa, dell’intermediario o del perito di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo eventualmente presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Per maggiori informazioni in merito a come presentare un reclamo ad IVASS si rimanda al seguente link: clicca qui

In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, si ricorda che permane la facoltà di rivolgersi ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale nonché di adire l’Autorità Giudiziaria.

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 8, Comma 5 b del regolamento 24/2008 e successive modifiche e integrazioni, qui di seguito è pubblicato il resoconto dei reclami occorsi nell’anno 2016: clicca qui